sabato 10 gennaio 2009

Pasta e Fagioli

Pasta_e_Fagioli

Pasta e Fagioli

Introduzione:
Pasta e Fagioli, che dire, in inverno è una Ricetta davvero buona, ti riscalda e ti riempie, poi con la pasta fatta in casa mmmh, i Maltagliati (sguazzabarbuz), una “sciccheria” gustosa.

Dosi:
2 persone.

Ingredienti:
  • 250 gr. Fagioli.
  • Olio extravergine
  • Aglio.
  • Salvia
  • Concentrato di pomodoro
  • Brodo vegetale
  • Sale
  • Peperoncino


  • Tempo di preparazione:
    90 minuti.

    Preparazione:
    Cuoci in acqua i fagioli per almeno un’ora, una volta cotti scolali. Prepara un po’ di brodo vegetale (circa un litro). Prendi una pentola e versa l'olio, aggiungi uno spicchio d'aglio, peperoncino tritato e qualche foglia di salvia, fai soffriggere un paio di minuti. Ora con il mulinello, passaci la metà dei fagioli e aggiungi un po’ di concentrato di pomodoro, stempera con un mestolo di brodo, metti il sale e fai cuocere per 10 minuti, ora aggiungi tutto il brodo, appena bolle metti i fagioli interi e la pasta che vuoi cuocerci.


    Consiglio:
    Per la pasta consiglio pasta fatta in casa, oppure puoi cuocere altri tipi a piacere tuo. Quando servi in tavola, aggiungi un po’ d'olio a crudo. Buone, ricette, a tutti ;-).

    4 commenti:

    Anonimo ha detto...

    Salve.
    Vivo in Spagna, lontano dai parenti (nonne e mamme) ai quali chiedere ricette, magari proprio quelle che tanto mi piacevano da bambina! Per questo spesso cerco in internet.
    La maggior parte delle volte (non sempre) i siti di ricette italiani mi deludono.

    Oggi (cercando proprio la cara, vecchia, deliziosa pasta e fagioli!) ho trovato il suo blog.
    Le sue ricette mi piacciono, perchè sono (come dice lei) pure, semplicissime, senza variazioni (quelle che poi ognuno è libero di fare a proprio piacimento, partendo però sempre dalla ricetta originale).

    Quindi mi complimento, La ringrazio e La saluto.
    Annalisa

    Massimo Martino ha detto...

    Ciao Annalisa, ti ringrazio per il tuo commento, quello che voglio fare con questo Blog è riuscire a trasmettere i sapori di una volta. Se hai bisogno di qualche ricetta in particolare, chiedimela tranquillamente. Grazie dei complimenti, saluti, Massimo

    Unknown ha detto...

    Grazie per le sue meravigliose ricette!!! sono davvero squisite :*

    Massimo Martino ha detto...

    Cosmina ti ringrazio del complimento, peccato solo che non ho tempo per pubblicarne tante altre. Ciao, Massimo