martedì 17 febbraio 2009

Crostoli (Chiacchere o Frappe)

Crostoli Frappe o Chiacchere













Crostoli (Chiacchere o Frappe)

Introduzione: Tipica ricetta di Carnevale, sono croccanti e molto buoni accompagnati con un ottimo Passito di Pantelleria o un buon Moscato Bianco Piemontese, a Ferrara li chiamiamo Crùstal e io ne mangio tantissimi.

Dosi: 4 persone poco golose.

Ingredienti:
  • Farina q.b..
  • 1 uovo.
  • 1 cucchiaio d'olio.
  • 1 cucchiaio d'aceto.
  • 1 cucchiaio di zucchero.


  • Tempo di preparazione: 45 minuti circa.

    Preparazione: In una terrina metti l'uovo, l'aceto e lo zucchero, mescola bene tutti gli ingredienti e inizia a unire la farina un po’ alla volta, fino a che non ottieni un composto elastico. Fai riposare l'impasto per circa 20 minuti, ora con un mattarello inizia a tirare l'impasto rendendolo abbastanza sottile. Taglia a rombi e fai due piccole incisioni al centro, incrociali con cura. Friggi in abbondante olio (meglio con strutto), finché non diventano dorati.

    Consiglio: Io alla fine spolvero con zucchero a velo, ma puoi usare anche lo zucchero semolato. Buone, ricette, a tutti ;-).

    1 commento:

    SeGnalaBlog ha detto...

    Da Oggi SegnalaBlog inserirà tutti i link che si occupano di Enogastronomia non solo all'interno
    del proprio Blog ma verrete segnalati su questa pagina che ha Pagerank 3 http://ristoranteaicastelli.myblog.it/ricette/ - Tutti i Blog che già hanno aderito precedentemente verranno inseriti automaticamente. Cordiali Saluti Segnala Blog.