mercoledì 10 maggio 2017

Salsiccia e patate

#salsiccia #patate #salsicciapatate #sausage #potetos

Un post condiviso da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:


Salsiccia e patate

Introduzione:
Preparare Salsiccia e patate al forno è davvero facile, un piatto ricco e gustoso, nei periodi freddi si gusta volentieri, si può usare sia la Salsiccia normale che quella romagnola sottile, oppure la luganega, a voi la scelta.

Dosi:
4 persone

Ingredienti:
  • 600gr. salsiccia
  • 500gr. patate medie
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • origano se piace


  • Tempo di preparazione:
    60 minuti



    Preparazione:
    Per fare Salsiccia e patate per prima cosa sbuccia le patate, poi tagliale a spicchi lavale con acqua fredda un paio di volte ora mettile in una terrina con acqua e sale, falle riposare per almeno quindici minuti.
    Prendi le Salsicce con uno stecchino pratica dei fori sulla pelle, mettile in un pentolino con acqua fredda e porta a ebollizione, fai bollire per qualche minuto, spegni e fai riposare, questo passaggio serve per sgrassarle un po', se vuoi, puoi evitarlo, ma credimi alla fine avrai un ottimo risultato, perché il grasso della salsiccia non impregnerà le patate.
    Ora scola le patate e asciugale con un canovaccio, metti le patate in una teglia da forno, condisci con sale, pepe, rosmarino e aggiungi l'olio extravergine, mescola il tutto e metti in forno a 200° per venti minuti.
    Ora prendi le salsicce e aggiungile alle patate e fai cuocere per almeno altri venti minuti.



    Consiglio:
    Per fare in modo che Salsiccia e patate risultino davvero gustose e perfette, ti consiglio di usare le patate rosse. Buone ricette, a tutti ;-).

    2 commenti:

    Apriti Sesamo ha detto...

    Meraviglioso modo per sgrassare la salsiccia che utilizzavano anche le vecchie casalinghe in Grecia! Dei loro piatti si poteva fare il bis e il tris e non ti rimanevano mai sullo stomaco! Grazie per la divulgazione!

    Massimo Martino ha detto...

    Scusa il ritardo, avevo email sbagliata :-) grazie a te per il commento