domenica 13 novembre 2016

Uova al tegamino, occhio di bue

Uova al tegamino


Uova al tegamino, occhio di bue

Introduzione:

Le Uova al tegamino sembrano facili da preparare, ma non è impossibile riuscire ad ottenere un ottimo risultato, sono un piatto che si prepara in pochi minuti, quindi quando si ha poco tempo preparare le uova e molto utile.

Dosi:
4 persone

Ingredienti:
  • 8 uova
  • burro
  • sale
  • pepe

  • Tempo di preparazione:
    5 minuti

    Preparazione:

    Per le Uova al tegamino serve il tegamino, la vecchia padella di ferro (quelle belle padelle di una volta) sarebbe l'ideale, ma se non la si ha si può utilizzare una padella antiaderente.
    Metti la padella su fuoco con qualche fiocco di burro, tieni una fiamma molto bassa, quando il burro comincia a sfrigolare metti subito le uova, evita di far imbiondire il burro, la temperatura bassa serve a far cuocere uniformemente l'albume evitando che si bruci.
    A questo punto copri la padella e fai cuocere per 4/5 minuti, il coperchio serve per fare in modo che i tuorli si addensano, se cuoci scoperto può succedere che i tuorli delle uova saltino via :-)
    Una volta che le Uova al tegamino sono pronte mettile in un piatto caldo e solo a questo punto metti il sale e il pepe, il tuorlo delle uova deve essere appena rappreso così che con il pane puoi inzupparlo.

    Uova occhio di bue

    Consiglio:

    Se ti piace puoi dare una grattuggiata di formaggio. La temperatura della padella deve essere molto bassa per ottenere delle uova all' occhio di bue davvero ottime. Buone ricette, a tutti ;-).

    Nessun commento: