Torta allo Yogurt
Introduzione:Ricetta facile facile per una torta abbastanza leggera ma molto buona, adatta anche ai bambini. Per le dosi usate il vasetto dello yogurt come misura.
Dosi:
6 persone.
Ingredienti:
Per la farcitura:
Tempo di preparazione:
In una ciotola sbattete le 2 uova con lo zucchero, aggiungete la farina e amalgamate, aggiungete poi un vasetto di yogurt e l’olio, alla fine aggiungete il lievito e mescolate bene. Mettete il composto in una tortiera con il buco centrale, leggermente imburrata e infarinata, mettete in forno a 180-200° per venticinque minuti, controllate la cottura con uno spiedino di legno che deve essere asciutto. Una volta raffreddata, togliete la torta dallo stampo e ponetela in un piatto, tagliatela a metà , preparate uno sciroppo con lo zucchero sciolto in un po’ d’acqua portata a bollore, fate raffreddare e aggiungete il succo di limone. Usate lo sciroppo per bagnare la base della torta, spalmate poi la marmellata leggermente diluita con lo sciroppo e ricomponete la torta, mettete lo sciroppo anche sopra la torta, (fate attenzione a non esagerare con il liquido, perché la torta è piuttosto morbida), se vi piace, rifinite con zucchero in granella.
Consiglio:
Se volete potete aggiungere alla farcitura anche un altro vasetto di yogurt (in mezzo e sopra per coprirla), in questo caso consumatela entro due giorni. Buone, ricette, a tutti ;-).