sabato 15 febbraio 2014

Costine di Maiale (alla Bagiol)

Costine di Maiale
Costine di Maiale

Costine di Maiale (alla Bagiol)

Introduzione:
Costine di maiale alla Bagiol, chi è Bagiol? Le costine di maiale le conosciamo, ma Bagiol!!! E’ un personaggio che vive vicino all’argine del Po, il paese si chiama Ravalle (FE),
la ricetta delle costine di maiale è sua e credimi sono molto saporite e lui ne mangia davvero tante, presto pubblicheremo altre ricette molto gustose.
Bagiol con le sue ricette ti farà leccare i baffi, credimi, personaggio simpatico e molto in gamba in cucina,
ma la cucina semplice e molto saporita.

Dosi:
4 persone.

Ingredienti:
  • 1 Kg di costine di maiale

  • 2 limoni

  • 4/5 spicchi d’aglio

  • sale e pepe

  • Tempo di preparazione:
    1 ora e mezza circa

    Preparazione:
    Costine di maiale, prendile e mettile in una padella dove avrai versato dell’ottimo olio d’oliva, mettici gli spicchi d’aglio spellati e tagliati in due, regola di sale e pepe e falle rosolare per sigillare la carne delle costine per prevenire la perdita dei succhi.
    Ora aggiungete il succo dei limoni e lasciale cuocere coperte per una decina di minuti, in modo che la carne assorba ben bene il succo e si insaporisca, girandole di tanto in tanto.
    Ora aggiungi un po’ d’acqua calda per non fermare la cottura, ricopri e abbassa molto la fiamma per far cuocere lentamente, tipo borbottio, cuoci le costine per circa un oretta, alla fine la carne deve staccarsi dall’osso facilmente solo con la forchetta.
    La riuscita di questa ricetta dipende molto dal tipo di costine di maiale che troviamo dal macellaio, ovvio che più sono fresche più gustose saranno.

    Consiglio:
    Le costine di maiale alla Bagiol, sono ottime accompagnate con una buona insalata di pomodori e un buon bicchiere di vino rosso. Buone, ricette, a tutti ;-).

    Nessun commento: