giovedì 13 novembre 2008

Attrezzi in cucina

Attrezzi in Cucina

Attrezzi in cucina

Introduzione:
Una cucina attrezzata è fondamentale, gli attrezzi possono essere molti, tanti sono indispensabili e altri no, pur essendo utili e di grande aiuto. I dolci richiedono utensili particolari e a volte ingombranti. L'importante è avere quelli fondamentali, gli altri possiamo acquistarli in seguito.

Pentole, Padelle e Tegami:
Ormai la maggior parte di noi ha una batteria da cucina, di solito sono ben fornite, se non lo sono, meglio procurarsi ciò che manca, pentole e tagami bassi, alti larghi stretti, insomma di varie misure. Possono essere di svariati materiali, acciaio, acciaio smaltato, il coccio (molto utile ed eccellente per alcune ricette tipiche) bisogna usare sempre una retina rompifiamma. Poi servono padelle antiaderenti (teflon), pirofile di varie misure, di porcellana o vetro, anche qui utilizzate sempre la retina rompifiamma. La pentola a pressione, (io la uso poco) molto pratica nel far risparmiare tempo.

Indispensabili:
Tagliere, Mulinello, Mestoli, Batticarne, Colino, Gratugia, Scolapasta, Schiumarola, Cucchiai, Terrine, Forchettone, Apriscatole, Imbuto.

Serie di coltelli:
I coltelli servono di tante misure, non dimenticare la Mezzaluna e un Mannarino.

Dalle forbici al trinciapollo:
Forbici, Pela patate, Scavino, Arriccia burro, Barattoli vari, Contenitori per frigo, Alluminio, Carta assorbente, Bilancia e tanto altro.

Consiglio:
Avere tutti questi utensili lo consiglio vivamente, per tante ricette che si vogliono fare e meglio avere gli attrezzi giusti, altrimenti i risultati non saranno soddisfacenti. Buone, ricette, a tutti ;-).

Nessun commento: