sabato 15 novembre 2008

Salsa Besciamella

Una foto pubblicata da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:

Salsa Besciamella

Introduzione:
La besciamella, è una salsa calda, non è difficile prepararla, seguendo bene il procedimento, l'importante e avere cura di fare tutti i passaggi giusti. Molte volte sento di persone che quando la preparano gli si formano molti grumi, io la faccio da tantissimi anni e non mi è mai capitato. Usate sempre gli attrezzi giusti. La salsa besciamella è utile per fare tante ricette, lasagne verdi con ragù alla bolognese, pasta al forno in generale e si può fare con tanti ingredienti, formaggio, polpa di pomodoro e utilizzarla per tante altre ricette.

Dosi:
1/2 litro.

Ingredienti:
  • Farina 50 gr..
  • Burro 50 gr..
  • Latte 0,5 litro.
  • Sale.


  • Tempo di preparazione:
    Circa 10 minuti.

    Preparazione:
    Prendete un tegame, abbastanza fondo, fate sciogliere il burro, (non deve diventare scuro) appena sciolto, spostate il tegame dal fuoco, versateci la farina, aiutandovi con un colino, intanto con una frusta mescolate energicamente.
    Ora mettete sul fuoco e versate in latte (freddo) e con la frusta cercate di fare assorbire tutto l'impasto burro farina, sempre con molta energia, dagli op op, non fermarti.
    Quando vedete che il composto è bel liquido e non presenta grumi (guai a voi se fate formare grumi) aggiungete il sale, ora potete prendere un cucchiaio di legno e mescolare, con più calma, fate bollire dai 5 agli 8 minuti.
    Se volte potrete aggiungere una bella grattata di formaggio (meglio Parmigiano Reggiano) e una bella spolverata di noce moscata.



    Consiglio:
    Io di solito amo la besciamella abbastanza densa, ma potete farla a vostro piacimento, per ottenerla più liquida, aggiungete più latte, per farla più densa usate meno latte. Buone, ricette, a tutti ;-).

    Nessun commento: