venerdì 14 novembre 2008

Impasto per Pizza















Impasto per Pizza

Introduzione:
L'impasto è uguale per tutte le pizze, cambia solo il condimento che va messo sopra, di solito si mette pomodoro e mozzarella, poi si aggiungono gli altri ingredienti, funghi, acciughe, prosciutto, capperi, verdure, pesce, olive e tanto altro, dipende dai propri gusti. Importante è lasciare sempre un po’ di bordo libero, la cottura, per ottenere un buon risultato, deve essere molto veloce, quindi occorre un forno con alte temperature, di solito quello di casa arriva a circa 250 gradi, ma in commercio esistono degli ottimi fornetti che arrivano anche a 400 gradi. La lievitazione non deve mai essere inferiore alle due ore.

Dosi:
Quantità per ottenere due pizze.

Ingredienti:
  • Farina 00 200 gr..
  • Farina 0 100 gr..
  • Lievito.
  • Acqua 160 cl..
  • Sale.


  • Tempo di preparazione:
    Circa 2 ore.

    Preparazione:
    Mettete la farina in un contenitore (plastica o vetro), sia la farina 00 che quella 0, aggiungete il sale e un pizzico di zucchero, mescolate bene poi formate un foro al centro (ricordate il vulcano :-).
    Intanto in una tazza, avrete sbriciolato il lievito a cui aggiungerete l'acqua, mescolate finché il lievito si è sciolto completamente.
    Ora versate il tutto al centro del cratere, iniziate a mescolare, in modo che la farina assorba l'acqua, quando si sarà formato l'impasto (cercate di tenerlo abbastanza morbido), potete iniziarlo a manipolare con le mani sulla tavola o un’asse di legno.
    Dovrete impastare (tirare su con le dita e premere con il palmo della mano sull'impasto, per almeno 15 minuti (meglio se di più), l'impasto deve risultare morbido, ma non deve attaccare alle mani.
    Ora formate due palle, di misura identica, mettetele sopra una tovaglia ripiegata e coprite una per una le pale con due contenitori di plastica o vetro. Lasciate lievitare.
    Quando la lievitazione è terminata, stendete l'impasto della pizza con le mani, da formare due dischi da 30/40 centimetri, condite a piacere.

    Consiglio:
    Preparate subito il pomodoro, prima di iniziare ad impastare, nel pomodoro passato aggiungete olio, origano, sale e un pizzico di zucchero, così al momento dell'uso sarà molto saporito. Mi raccomando se riuscite tirate l'impasto con le mani (viene meglio), se proprio non ci riuscite, adoperate il mattarello :-(. Per il lievito, con una temperatura di 23 gradi circa, io metto 8/10 grammi, se fa troppo caldo calate, se invece fa freddo aumentate la dose.Con il forno di casa, cuocere circa 15 minuti, se avete un forno a temperatura alta, bastano 2 o 3 minuti. Buone, ricette, a tutti ;-).

    Nessun commento: