giovedì 13 novembre 2008

Pasta verde all'uovo

Una foto pubblicata da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:

Pasta verde all'uovo

Introduzione:
La pasta verde all'uovo ha la stessa procedura della Pasta all'uovo con la differenza che vengono aggiunte foglie di spinaci lessati, fatti raffreddare e tritati finemente. In questa ricetta, bisogna solo tener conto che aggiungendo spinaci, bisognerà utilizzare un po’ più di farina, per il resto, il procedimento resta invariato.

Dosi:
Calcolate un uovo per etto di farina.

Ingredienti:
  • Farina.
  • Spinaci.
  • Uova.
  • Sale.


  • Tempo di preparazione:
    Circa 1 ora.



    Preparazione:
    Disponete la farina a fontana, (esempio un vulcano, un cono con un buco in mezzo) in un angolo (della cima del vulcano) fate un piccolo foro (la chiamo la casa del sale) e metteteci una presa di sale, all'interno del vulcano, rompete l'uovo e aggiungete gli spinaci tritati, con una forchetta iniziate a sbatterlo energicamente, ora con le mani iniziate ad impastare il tutto.
    Bisogna impastare per almeno 15/20 minuti ed ottenere una pasta morbida, se è troppo morbida (che si attacca alle dita) aggiungete farina, ma non fatela troppo dura.
    Finito di impastare mettete la palla che avete formato, in un piatto fondo e copritelo con un altro, lasciate riposare per almeno 20 minuti.
    Ora prendete il mattarello e cominciate a tirare la sfoglia (su un asse di legno), girandola spesso e se attacca spolverate con un po’ di farina.
    Ora che avete la vostra pasta verde pronta, utilizzatela per tanti piatti, la ricetta classica è: Lasagne verdi alla Bolognese (è il mio piatto number one), facendo delle tagliatelle e aggiungendo tagliatele fatte con pasta solo all'uovo, otterrete dell'ottima paglia e fieno.



    Consiglio:
    Quando mettete la farina, fate attenzione a metterne sempre un po’ meno, (un uovo per 80 gr. di farina) le uova non assorbono sempre allo stesso modo e non sono sempre di dimensioni uguali, quindi meglio aggiungere un po’ di farina alla volta. Buone, ricette, a tutti ;-).

    Nessun commento: