sabato 31 dicembre 2016

Pizza con farina integrale

Una foto pubblicata da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:

Pizza con farina integrale

Introduzione:
La Pizza si può fare in tanti modi, Impasto per pizza qui preparo la Pizza con farina integrale mista, si può fare anche con tutta la farina integrale ma preferisco mischiare vari tipi di farine per rendere la pizza più vicina a quella che si mangia in pizzerie, l'unico difetto è quello di non possedere in casa un forno con temperature molto alte.

Dosi:
4 pizze

Ingredienti:
  • 280 gr. farina 00
  • 120 gr. farina integrale
  • 100 gr. farina di semola di grano duro
  • lievito (la dose dipende dalla temperatura ambientale)
  • acqua
  • sale
  • un cucchiaio di olio

  • Tempo di preparazione:
    5 ore compresa la lievitazione

    Preparazione:
    Prepara l'acqua tiepida, io ne metto una tazza da tisana, aggiungi il lievito, come ti ho già detto il quantitativo varia a seconda della temperatura più fa caldo meno lievito ci va.
    In una terrina metti i tre tipi di farine e mescola bene, ora aggiungi l'acqua e un cucchiaio di olio e comincia a impastare, quando vedi che l'impasto comincia a diventare abbastanza omogeneo mettilo su una spianatoia e comincia a impastarlo per bene.
    Dopo cinque minuti che impasti aggiungi il sale, io ne metto circa un cucchiaino da te, continua a impastare per almeno altri quindici minuti, l'impasto deve essere elastico e non appiccicare alle mani, la Pizza con farina integrale sarà molto friabile se questo passaggio è rispettato.
    Una volta impastato forma quattro palline, di solito con questi ingredienti pesa circa 200 gr. l'una, ora mettile a lievitare per almeno due ore coperte da un canovaccio umido o nei caratteristici contenitori di plastica da pizzeria.
    Passate le due ore, stendi le pizze nelle teglie rotonde, dove poi potrai cuocerle, coprile e falle lievitare per altre due ora circa, una volta pronte condiscile a tuo piacere, cuocile in forno a massima temperatura finché non vedi che se sono cotte, nel mio forno a 250° ci mettono circa 7/8 minuti.



    Consiglio:
    La Pizza con farina integrale è più digeribile, ho fatto varie prove ma con queste quantità mi è riuscita ottima. Buone ricette, a tutti ;-).

    domenica 18 dicembre 2016

    Risotto ai Funghi

    Una foto pubblicata da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:

    Risotto ai Funghi

    Introduzione:
    Fare un buon Risotto ai Funghi sembra facile, ma ha bisogno di alcune attenzioni, il risotto può essere fatto sia con funghi freschi o secchi, qui vediamo di fare un Risotto ai Funghi con funghi secchi.

    Per prima cosa devi procurarti dei funghi secchi di qualità, come si fa a saperlo!!! Basta provarne alcuni tipi finché non trovi quelli giusti, di funghi secchi non ne servono una grossa quantità perché sono molto saporiti.

    Per fare questo Risotto ai Funghi ti basta seguire bene la procedura e il risultato è garantito, cerca di farlo almeno per quattro persone e ti verrà davvero ottimo.

    Dosi:
    4 persone

    Ingredienti:
  • 200 gr. di riso Carnaroli
  • 40 gr. di funghi secchi
  • 1 litro di brodo
  • burro
  • sale
  • pepe
  • Prezzemolo
  • aglio

  • Tempo di preparazione:
    2 ora di ammollo funghi venti minuti cottura riso.

    Preparazione:
    Per prima cosa metti i funghi secchi in ammollo in una terrina con acqua tiepida, lasciali in ammollo per un paio di ore minimo, una volta pronti devi sciacquare i funghi sotto acqua corrente, intanto in una pentola metti una noce di burro o un po' di più, appena il burro è fuso aggiungi un paio di spicchi d'aglio fallo andare poco senza rischiare di bruciarlo.



    Ora aggiungi i funghi e il riso, attendi che il riso sia tostato, spruzza mezzo bicchiere di vino bianco e fai evaporare, regola di sale e pepe, comincia ad aggiungere il brodo un po' alla volta, in pratica il brodo deve coprire il riso di circa due dita, devi sempre tenere mescolato con un cucchiaio di legno.

    Continua la cottura, man mano che il riso cuoce diminuisci la quantità di brodo, per non rischiare che alla fine risulti troppo liquido, quando il Risotto ai Funghi è pronto metti una noce di burro e fai mantecare bene, togli dal fuoco e spolvera con del prezzemolo tritato fresco.



    Consiglio:
    Se ti piace il parmigiano quando servi il Risotto ai Funghi metti una bella grattugiata al momento, ti consiglio di non usare parmigiano già grattugiato. Buone ricette, a tutti ;-).

    lunedì 12 dicembre 2016

    Zuppa di Cipolle

    Una foto pubblicata da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:


    Zuppa di Cipolle

    Introduzione:
    Le cipolle non piacciono a tutti, spesso vedo molti chef non usare ne cipolle ne aglio, ahi ahi ahi, mai provato le cipolle sulla griglia o al forno, sono davvero gustose, ma la Zuppa di Cipolle bella calda con crostini ricoperti di formaggio è davvero una delicatezza.

    La Zuppa di Cipolle è davvero semplice da preparare, servono pochi ingredienti e un po' di fazzoletti per quando si tagliano le cipolle. :-)

    Per la Zuppa di Cipolle uso le cipolle dorate, che sono le più adatte anche per la loro dolcezza e consistenza, perchè la zuppa deve risultare abbastanza cremosa, quindi le cipolle si devono praticamente disfare.

    Dosi:
    4 persone

    Ingredienti:
  • 500 gr. di Cipolle
  • 50 gr. di burro
  • 2 cucchiaia d'olio extravergine
  • 1 cucchiaio di farina
  • sale
  • pepe
  • 1 litro di brodo
  • 4 fette di pane toscano
  • Formaggio a fette



  • Tempo di preparazione:
    1 h circa

    Preparazione:
    Sbuccia le cipolle e taglia ad anelli molto sottili, in una pentola metti il burro e l'olio, appena il burro è fuso aggiungi le cipolle e mescola per incorporare il burro e l'olio, ora copri e fai andare per 40 min. circa, ogni tanto dai una mescolata, passati 40 min. aggiungi un cucchiaio di farina e mescola molto bene, regola di sale e pepe, fai cuocere altri 10/15 minuti, quando vedi che è bella fluida e pronta.



    A parte in una pirofila metti le fette di pane toscano tagliato a quadri e sopra ogni fetta metti qualche pezzetto di formaggio tipo Asiago, Emmenthal, Fontina, scamorza, insomma il formaggio che più ti piace, passalo al forno 150° fin che il formaggio non è fuso e fa una leggera crosticina.

    Ora versa la Zuppa di Cipolle in un piatto e metti i pezzi di pane immersi nella zuppa, se ti piace puoi spolverare con un po' di pepe.

    Consiglio:
    La Zuppa di Cipolle te la consiglio se non devi avere un incontro di lavoro. Buone ricette, a tutti ;-).

    sabato 10 dicembre 2016

    Crocchette di patate

    Una foto pubblicata da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:


    Crocchette di Patate

    Introduzione:

    Per l'Immacolata 8 Dicembre era usanza per me e le mie sorelle, andare a casa di mia Madre a preparare l'albero di Natale e sapevamo benissimo che la sera ci preparava le Crocchette di patate con cotolette alla milanese, andavamo pazzi per quelle Crocchette di patate le faceva davvero buone, credemi ne mangiavamo davvero tante.

    In questa ricetta ho provato a rifarle, sono venute buone, ma non uguali e non è la stessa cosa per me :-(

    Per fare quelle croccette servono delle patate di qualità, ma trovarle non è facile, qui uso delle patate rosse che hanno una resa migliore, ma la cosa che servirebbe di più è la mano che aveva mia Madre.

    Dosi:
    4 persone

    Ingredienti:
  • 500 gr. di Patate
  • 50 gr. di burro
  • 30 gr. di parmiggiano
  • 2 uova
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • farina
  • pan grattato
  • olio di arachidi

  • Tempo di preparazione:
    1 h 30 min. circa

    Preparazione:

    Cuoci 500g di patate, la cottura varia da 30 a 40 minuti, dipende anche dalla grandezza delle patate, per sentire quando sono cotte basta provare con una forchetta, una volta cotte sbuccia e passale con il schiaccia patate, ora falle raffreddare.

    Ora in una terrina dove hai schiacciato le patate unisci 50g di burro e falle asciugare sul fuoco, poi metti sul piano di lavoro, unisci 3 il parmiggiano, un uovo, sale, pepe, prezzemolo tritato e un po di farina, la farina dipende da quanto sono farinose le patate, mettine un po per volta se ne metti troppa rischi che diventino molto collose.



    Ora forma le crocchette, le puoi fare tipo quelle che trovi surgelate, qui le Crocchette di patate le faccio a forma un po a punta tipo Bac e Pandon un gioco ferrarese che facevo da ragazzino, ora passale nella farina, poi nell'uovo sbattuto poi nel pane grattuggiato, i le faccio riposare un po in frigo, per dargli un po più di consistenza.

    In una padella, meglio se di ferro, metti abbondante olio di arachidi, quando l'olio è pronto, puoi provare a mettere una piccola pallina di mollica di pane, quando il pane sale l'olio è pronto, ora cuoci un po alla volta le Crocchette di patate, non ci vuole molto quando sono dorate sono pronte, mettile su della carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso.

    Crocchette di Patate

    Consiglio:

    Le Crocchette di patate vanno servite bollenti, se vuoi spolvera con un po di sale, come ho gia detto sono ottime con le cotolette, ma le puoi abbinare come contorno a qualsiasi tipo di carne anche se sono ottime come aperitivo o merenda. Buone ricette, a tutti ;-).

    venerdì 2 dicembre 2016

    Gattò di patate o Gateau di patate

    Una foto pubblicata da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:


    Gattò di patate o Gateau di patate

    Introduzione:

    Tanti anni fa in Calabria, una mia amica mi preparò un Gattò di patate o Gateau di patate che dopo anni ancora lo ricordo, non so perchè ma non ho mai mangiato un Gattò di patate così buono, saranno stati gli ingredienti o la mano della mia amica, ma credetemi una cosa davvero fantastica.

    Come già ti ho detto in una ricetta precedente io amo le patate in tutte le sue forme, ma questo Gattò di patate o Gateau di patate è davvero speciale, in inverno i piatti al forno sono davvero da coccole.

    Dosi:
    4 persone

    Ingredienti:
  • 1,5 Kg. di Patate
  • 2 uova per l'impasto e 2 uova sode
  • 1 etto di provola
  • 1 etto di salsiccia piccante
  • parmiggiano grattuggiato
  • latte
  • burro
  • aglio
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe

  • Gattò di patate o Gateau di patate

    Tempo di preparazione:
    1 h 30 min. circa

    Preparazione:

    Prendi le Patate lavale molto bene, ora le metti in una pentola e la riempi di acqua fredda, metti la pentola sul fuoco con il coperchio.

    Quando le patate sono cotte le schiacci e li metti in una terrina insieme alle uova, burro, grana, sale, pepe, prezzemolo e aglio tritati, amalgami il tutto con il latte (non molto) deve risultare morbido.

    Adesso puoi mettere le uova sode, la provola e la salsiccia tagliate a dadini insieme alle patate e mischiarle, oppure fai uno strato del preparato in una teglia imburrata con una spolverata di pangrattato (l'eccesso di pangrattato va tolto) e metti le cose precedentemente scritte, dopo spolveri il gattò con un pò di pangrattato e fiocchetti di burro metti in forno fai colorare il tutto

    Consiglio:

    Una volta gratinato ti consiglio di lasciare riposare qualche minuto il Gattò di patate o Gateau di patate risulterà molto saporito. Buone ricette, a tutti ;-).