Zuppa di Cipolle
Introduzione:Le cipolle non piacciono a tutti, spesso vedo molti chef non usare ne cipolle ne aglio, ahi ahi ahi, mai provato le cipolle sulla griglia o al forno, sono davvero gustose, ma la Zuppa di Cipolle bella calda con crostini ricoperti di formaggio è davvero una delicatezza.
La Zuppa di Cipolle è davvero semplice da preparare, servono pochi ingredienti e un po' di fazzoletti per quando si tagliano le cipolle. :-)
Per la Zuppa di Cipolle uso le cipolle dorate, che sono le più adatte anche per la loro dolcezza e consistenza, perchè la zuppa deve risultare abbastanza cremosa, quindi le cipolle si devono praticamente disfare.
Dosi:
4 persone
Ingredienti:
Tempo di preparazione:
1 h circa
Preparazione:
Sbuccia le cipolle e taglia ad anelli molto sottili, in una pentola metti il burro e l'olio, appena il burro è fuso aggiungi le cipolle e mescola per incorporare il burro e l'olio, ora copri e fai andare per 40 min. circa, ogni tanto dai una mescolata, passati 40 min. aggiungi un cucchiaio di farina e mescola molto bene, regola di sale e pepe, fai cuocere altri 10/15 minuti, quando vedi che è bella fluida e pronta.
A parte in una pirofila metti le fette di pane toscano tagliato a quadri e sopra ogni fetta metti qualche pezzetto di formaggio tipo Asiago, Emmenthal, Fontina, scamorza, insomma il formaggio che più ti piace, passalo al forno 150° fin che il formaggio non è fuso e fa una leggera crosticina.
Ora versa la Zuppa di Cipolle in un piatto e metti i pezzi di pane immersi nella zuppa, se ti piace puoi spolverare con un po' di pepe.
Consiglio:
La Zuppa di Cipolle te la consiglio se non devi avere un incontro di lavoro. Buone ricette, a tutti ;-).
Nessun commento:
Posta un commento