Calamari ripieni
Introduzione:Un piatto molto delicato, io lo definisco incontro fra terra e mare, il calamaro è mare aperto, i pomodorini il dolce terreno.
Dosi:
Per quattro persone.
Ingredienti:
Tempo di preparazione:
Un' ora circa.
Preparazione:
Pulite i calamari lasciandoli interi ma staccando le teste coi tentacoli, levate la pellicina esterna (sotto l’acqua corrente è un’operazione abbastanza facile).
Tritate l’aglio e il prezzemolo e aggiungeteli al pangrattato, salate leggermente e aggiungete un po’ d’olio extravergine per rendere il ripieno morbido, riempite con un cucchiaino i calamari e chiudete l’apertura con uno stecchino (io pratico una piccola incisione sul fondo del calamaro per evitare rigonfiamenti).
Mettete i calamari e i tentacoli in una teglia ampia, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti, il peperoncino e tre o quattro cucchiai di olio.
Mettete a cuocere a fuoco moderato con la teglia coperta, in una ventina di minuti, se i calamari sono freschi la cottura è completata(controllate la consistenza con la forchetta), poco prima di spegnere aggiungete qualche foglia di basilico.
Consiglio:
Se avete un paio di tappi di sughero metteteli nella teglia, manterranno morbidissimi i calamari. Buone, ricette, a tutti ;-).
Nessun commento:
Posta un commento