Tigelle o Crescentine
Introduzione:Una ricetta davvero simpatica e gradevole. La prima volta che ho mangiato le tigelle o crescentine è stato sull'appennino modenese, essendo una tipica ricetta del luogo. Vi garantisco che le ho assaggiate con tutti i condimenti, anche le mie preferite restano quelle farcide con strutto, aglio e prezzemolo.
Dosi:
Per quattro persone.
Ingredienti:
Tempo di preparazione:
Un po lungo, seguire descrizione ricetta.
Preparazione:
In una grande scodella o su un piano da lavoro mescolate alla farina il lievito e un po' d'acqua: lavorate il tutto con molta cura, così da ottenere un impasto consistente che lasciarete poi riposare per circa 1 ora, coperto da un canovaccio pulito.
Per impasto:
1)Trascorso il tempo previsto, ponete l'impasto sul piano da lavoro e tiratelo con il matterello, in modo da ricavare una sfoglia alta 1/2 cm circa.
Poi ricavate dei dischetti di circa 10 cm di diametro.
2) A questo punto, se vi è possibile, seguirete le modalità di cottura tradizionale, che prevedono la presenza di un fuoco alimentato in un camino aperto e di tigelle (tigèlz) di terracotta. Se invece questa opportunità vi manca, ripiegate su delle tigelliere in ghisa da utilizzare sulla fiamma della cucina di casa.
3) Una volta pronte, tagliate in due e farcitele con quello che vi piace di più, salumi, verdure cotte, formaggi, lardo, strutto e anche nutella e tanto altro.
Consiglio:
Quando preparo le tigelle di solito io cuocio e gli altri mangiano :-(, quindi cercate di essere almeno in due a cuocere, così vi date il cambio. Buone, ricette, a tutti ;-).
Nessun commento:
Posta un commento