Risotto di zucca
Introduzione:Risotto di Zucca, l’autunno mi fa venire voglie particolari, la zucca è una di queste. La Zucca mi piace prepararla in vari modi, esempio al forno è eccezionale, oggi però ho fatto un ottimo Risotto di Zucca, un piatto molto semplice ma davvero dal sapore dolce e delicato, ovvio se si trova un’ottima zucca, qui in zona Porporana (FE) devo dire le ho trovate ottime.
Dosi:
4 persone.
Ingredienti:
30 minuti
Preparazione:
Prepara subito un ottimo brodo, per il risotto va bene anche quello in dado, io uso quello vegetale. In una casseruola metti un paio di noci di burro (Olio d’Oliva, per il risotto è meglio il burro, ma a chi non piace o non vuole mangiarlo può usare l’olio) una volta caldo metti la cipolla tagliata fine e falla imbiondire un po’, unisci la zucca tagliata a dadini e falla tostare, metti un pizzico di sale, il pepe e una bella grattata di noce moscata, ora versa il riso e fallo tostare per bene. Aggiungi qualche mestolo di brodo, praticamente deve stare sempre sopra il riso un paio di centimetri, tieni sempre mescolato il riso con un cucchiaio di legno. Il riso ha la cottura che varia da 16 a 18 minuti, quando mancano circa 5 minuti comincia a far asciugare il brodo, in modo da finire la cottura ed avere un risotto amalgamato e denso.
Consiglio:
Il Risotto di Zucca è ottimo se alla fine metti una noce di burro a fuoco spento, mescoli velocemente e lo servi bello caldo con una bella spolverata di Parmigiano Reggiano. Buone, ricette, a tutti ;-).
Nessun commento:
Posta un commento