Brodo di carne
Introduzione:Il Brodo di Carne con l'arrivo dell'autunno è davvero un toccasana, il brodo si può fare in vari modi, c'è il brodo vegetale, il brodo di pesce e quello di carne.
I vari brodi servono sia da consumare al naturale, oppure per preparare minestre, risotti e tanti altri piatti, il Brodo di Carne è il mio preferito, spesso lo utilizzo per cuocere Passatelli in Brodo e Cappelletti in Brodo.
Per preparare il Brodo si possono usare vari tipi di carne, polpa di manzo, doppione (o biancostato), gallina, cappone e anche ossa di bovino, qui utilizzero manzo, gallina e ossa.
Dosi:
3 lt. di brodo circa.
Ingredienti:
Tempo di preparazione:
3/4 ore circa
Preparazione:
Lava la carne e le verdure sotto acqua corrente fredda, metti la carne in una casseruola capiente, aggiungi acqua fredda, copri e metti sul fuoco, quando comincia a formarsi la schiuma prendi la schiumarola e toglila, una volta che è abbastanza pulito aggiungi tutte le verdure.
Ora porta a bollore, abbassa la fiamma e fai sobbollire almeno 3 ore, una volta pronto togli la carne e le verdure e filtralo con un colino a maglie molto fini, ora il tuo Brodo di Carne è pronto per preparae tutti i tuoi piatti preferiti.
Consiglio:
Il Brodo di Carne va regolato di sale e pepe alla fine, se ti piace puoi usare dei chiodi di garofano infilati nella cipolla, per filtrarlo puoi usare anche un canovaccio a maglie un po larghe. Buone, ricette, a tutti ;-).
Nessun commento:
Posta un commento