Involtini di Verza
Introduzione:Il freddo è ideale per la verza, gli Involtini di Verza sono davvero un modo di abbinare verdura e carne in modo gustoso, la croccantezza della Verza e il sapore della carne è un ottimo abbinamento.
Gli Involtini di Verza sono davvero un piatto completo e prelibato anche per chi non ama molto questo tipo di verdura, non è un piatto complicato da preparare, ci vuole solo un po di pazienza e cura nel prepararli, la stagione migliore è da ottobre in poi, si possono fare sia di carne che con formaggio, qui li preparo di carne.
Dosi: 4 persone.
Ingredienti:
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Preparazione:
Gli Involtini di Verza vanno preparati in questo modo, lava le foglie di verza una alla volta, fai bollire l'acqua poi salala, una volta che bolle immergi le foglie e falle bollire per cinque minuti, ora con una schiumarola toglile e mettile su un canovaccio e asciugale, mentre si raffreddano prepara il ripieno.
Per il ripieno (è simile al Polpettone al forno) in una terrina unisci il macinato di manzo e maiale, aggiungi sale, pepe, grana, pan grattato, prezzemolo, aglio tritato, una grattatina di noce moscata e le uova, amalgama bene il tutto.
Ora prendi le foglie, metti all'interno il macinato e arrotala per bene le foglie, chiudi il tutto con uno stecchino, in una pirofila metti della carta da forno, adagia gli Involtini di Verza irrora con un filo di olio extravergine d'oliva e cospargi un po di pangrattato.
Accendi il forno a 180 gradi e fai cuocere per circa 30 minuti, quando vedi che è gratinato spegni il forno e fai riposare 10 minuti circa.
Consiglio:
Gli Involtini di Verza sono ottimi caldi o appena tiepidi.Buone, ricette, a tutti ;-).
Nessun commento:
Posta un commento