Mele al forno
Introduzione:Il freddo, la brina e le giornate grige, sono l'ideale per preparare ricette di altri tempi con sapori profumati come le Mele al forno, e diventano un ottimo dessert, se si ha voglia di qualcosa di caldo ma non troppo calorico e impegnativo.
Si possono fare in vari modi, ripiene anche con uvetta, pinoli, miele, aggiungere rum, ma qui le preparo con ingredienti semplici.
Per fare le mele al forno bisogna scegliere una mela che sia adatta per questo tipo di cottura, ne ho usate vari tipi di mele, le golden, le granny smith o le fuji, in questa ricetta utilizzerò la fuji, mentre cuociono sprigionano un odore davvere invitante.
Dosi:
4 persone
Ingredienti:
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Preparazione:
Prendi le Mele lavele molto bene con acqua fredda e corrente, bisogna pulirle perchè la buccia è davvero ottima una volta cotta.
Metti le mele in una pirofila e cospargile di zucchero semolato, accendi il forno e porta la temperatura a 220° fai cuocere le mele per circa quarantacinque minuti.
Consiglio:
Quando le apri se vuoi puoi aggiungere una spolverata di cioccolato fondente tritato, mangiale ancora calde per sentire tutto il suo buon sapore. Buone ricette, a tutti ;-).
Nessun commento:
Posta un commento