lunedì 29 maggio 2017

Pasta alla gricia

#gricia #amatrice #matriciana #guanciale #pecorino #bucatini

Un post condiviso da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:


Pasta alla gricia

Introduzione:
La Pasta alla gricia non è altro che l'Amatriciana senza pomodoro, come sempre le ricette hanno un inizio, ma la fine qual'è???
Su ogni ricetta si narrano tante storie e leggende ma la verità non la sa nessuno, se vuoi conoscere un po' la storia, vai a questo link Amatriciana.
Io la Pasta alla gricia la preparo con i bucatini, ma si può usare anche altra pasta, tipo spaghetti o rigatoni, a te la scelta.

Dosi:
4 persone

Ingredienti:
  • 320gr. bucatini
  • 200gr. guanciale
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe nero
  • pecorino


  • Tempo di preparazione:
    20 minuti



    Preparazione:
    Per cominciare a preparare la Pasta alla gricia metti sul fuoco abbondante acqua in una pentola, intanto comincia a tagliare a listarelle il guanciale.
    Metti sul fuoco una padella e ungi leggermente il fondo con olio extravergine di oliva, ora aggiungi il guanciale, fallo andare a fuoco dolce finché il grasso del guanciale risulti trasparente, aggiungi una grattata di pepe nero e un po' di pecorino grattato.
    Quando i bucatini sono cotti, versali nella padella, aggiungi mezzo mestolo d'acqua di cottura dei bucatini e amalgama bene, servi nei piatti aggiungendo una bella grattugiata di pepe nero e una bella spolverata di pecorino.



    Consiglio:
    Quando acquisti il guanciale per preparare la Pasta alla gricia, prendi un pezzo unico poi puliscilo dalla cotenna e taglialo tu a listarelle, così conserva meglio il suo sapore. Buone ricette, a tutti ;-).

    giovedì 18 maggio 2017

    Insalata finocchio arance

    #arance #finocchio #orange #fennel

    Un post condiviso da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:


    Insalata finocchio arance

    Introduzione:
    L'Insalata finocchio arance ha davvero un profumo unico, spesso in Sicilia la preparavo almeno due o tre volte la settimana, da un senso di freschezza e pulizia, sicuramente farla in Sicilia con arance appena raccolte è tutta un'altra cosa, ma ti garantisco che provare questa ricetta ti farà fare bella figura con i tuoi ospiti, è una ricetta semplice e veloce da preparare.
    Quale finocchio utilizzare per fare l'insalata finocchio arance?
    Di solito a crudo si utilizza il finocchio tondo, è definito maschio, quello appiattito è considerata femmina, ma in natura non c'è questa differenza Maschio o femmina, noi usiamo quello tondo.

    Dosi:
    4 persone

    Ingredienti:
  • 2 finocchi
  • 2 arance
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe


  • Tempo di preparazione:
    10 minuti



    Preparazione:
    Ora prepariamo la nostra Insalata finocchio arance, prendi le arance e comincia a sbucciarle, taglia i due poli e con un coltello togli la buccia, facendo attenzione a eliminare la parte bianca che risulterebbe amarognola.
    Ora taglia le arance a fettine sottili e mettile in una terrina, prendi i finocchi taglia la parte superiore e lavali bene sotto acqua fredda, asciugali per bene, ora tagliali molto sottili, se non riesci con il coltello, puoi utilizzare un attrezzo, la mandolina, una volta tagliato aggiungilo alle arance così che il succo delle arance evita che il finocchio ossidi.
    Ora condisci il tutto con sale pepe e olio extravergine d'oliva, mescola bene il tutto e servi a tavola, se vuoi, puoi aggiungere qualche ingrediente in più, ad esempio olive nere o quello che più ti piace.



    Consiglio:
    Di solito io l'Insalata finocchio arance la preparo almeno una mezz'oretta prima così che i sapori si fondano tra loro. Buone ricette, a tutti ;-).

    mercoledì 10 maggio 2017

    Salsiccia e patate

    #salsiccia #patate #salsicciapatate #sausage #potetos

    Un post condiviso da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:


    Salsiccia e patate

    Introduzione:
    Preparare Salsiccia e patate al forno è davvero facile, un piatto ricco e gustoso, nei periodi freddi si gusta volentieri, si può usare sia la Salsiccia normale che quella romagnola sottile, oppure la luganega, a voi la scelta.

    Dosi:
    4 persone

    Ingredienti:
  • 600gr. salsiccia
  • 500gr. patate medie
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • origano se piace


  • Tempo di preparazione:
    60 minuti



    Preparazione:
    Per fare Salsiccia e patate per prima cosa sbuccia le patate, poi tagliale a spicchi lavale con acqua fredda un paio di volte ora mettile in una terrina con acqua e sale, falle riposare per almeno quindici minuti.
    Prendi le Salsicce con uno stecchino pratica dei fori sulla pelle, mettile in un pentolino con acqua fredda e porta a ebollizione, fai bollire per qualche minuto, spegni e fai riposare, questo passaggio serve per sgrassarle un po', se vuoi, puoi evitarlo, ma credimi alla fine avrai un ottimo risultato, perché il grasso della salsiccia non impregnerà le patate.
    Ora scola le patate e asciugale con un canovaccio, metti le patate in una teglia da forno, condisci con sale, pepe, rosmarino e aggiungi l'olio extravergine, mescola il tutto e metti in forno a 200° per venti minuti.
    Ora prendi le salsicce e aggiungile alle patate e fai cuocere per almeno altri venti minuti.



    Consiglio:
    Per fare in modo che Salsiccia e patate risultino davvero gustose e perfette, ti consiglio di usare le patate rosse. Buone ricette, a tutti ;-).