Sardine Fritte
Introduzione:Una ricetta ottima, le Sarde fritte sono davvero gustose, c'è il detto che "anche una ciabatta fritta è buona", ma vi assicuro che le sardine sono davvero ottime, penso che siano il top cucinate in questo modo..
Dosi:
per 4 persone.
Ingredienti:
Tempo di preparazione:
Pulire sarde 15 min. - cottura 10 min..
Preparazione:
Si prendono le sarde, quindi tagliamo la testa la coda, incidiamo la pancia, togliamo le interiora e con la punta delle dita scorriamo lungo la lisca, con molta attenzione la togliamo.
Una volta pulite, le laviamo sotto acqua corrente fredda, le mettiamo in un colino a sgocciolare.
In un piatto fondo versiamo l'aceto, ora mettiamoci le sarde (devo stare a bagno almeno 10 minuti), poi le facciamo sgocciolare.
in una teglia mettiamo la farina, ora versiamo l'olio in una padella (meglio se fonda e con un cestello), quando l'olio arriva alla temperatura (attenti a non superare il punto di fumo).
Ora le sarde le passate nella farina, aiutandovi con un colino a rete fitta per eliminane l'eccesso, cominciate a friggere voltandole spesso.
Una volta cotte, ve ne accorgete perchè l'esterno diventa dorato, ma non cuocere troppo a mangerete croccantini di sarde, salarle e mangiarle.
Consiglio:
Mi raccomando di salarle solo un attimo prima di metterle in tavola, altrimenti si inumidiscono e diventano molli, blah. Buone, ricette, a tutti ;-).
3 commenti:
buona quella dell'aceto! si sposa perfettamente al sapore delle sarde. Pensavo che dieci minuti a bagno fossero troppi e invece è proprio quello che ci vuole :)
Avendo finito l'aceto.Ho deciso di marinarle con succo di limone e vino bianco(Grecanico siciliano)....una Boooomba!!! grazie mille x la ricetta! ;)
Grazie a te Massimiliano, un piacere trovare nuove soluzioni.
Posta un commento