Torta di Tagliatelle
Introduzione:La Torta di Tagliatelle (tajadlina, spero si scriva così) è un dolce molto buono, era anni che non lo facevo, vi dico che l'altra sera, slurp, me ne sono abbuffato :-).
Dosi:
6 persone.
Ingredienti:
Per il ripieno:
Tempo di preparazione:
Un po’ lunga la preparazione di tutti gli ingredienti.
Preparazione:
Preparare con 2 etti di farina la Pasta Frolla, farla riposare come da procedimento. Preparare un uovo di Tagliatelle, farle seccare per una mezz'ora circa, arrotola la sfoglia e taglia le tagliatelle, vanno fatte molto strette (fini fini). Per il ripieno trita molto bene le mandorle, aggiungi lo zucchero, mescola bene il tutto. Ora prendi la Pasta Frolla fai un disco, la grandezza deve essere la circonferenza della tortiera (io uso una da 24 cm.), metti sul fondo la carta da forno e poi il disco della pasta, con la pasta rimasta fai un bordo alto circa 2 cm., ora metti uno strato di tagliatelle e poi il composto di mandorle e zucchero, bagna con qualche cucchiaio di liquore, fai così per altri due strati e finisci con le tagliatelle. Va cotta in forno a 180 gradi per 30/40 minuti.
Consiglio:
Io nel bagnarla con il liquore abbondo un po’, perchè gli da un buon sapore, prova e vedrai, hic hic, mi raccomando dopo non guidare. Buone, ricette, a tutti ;-).
Nessun commento:
Posta un commento