Tortino di Melanzane
Introduzione:In questo periodo mi vengono spesso regalate delle melanzane,per cucinarle in maniera un po’ diversa, ieri ho sperimentato una nuova ricetta, un pochino etnica per l’uso delle spezie, mi è piaciuta e ve la passo.
Dosi:
4 persone.
Ingredienti:
Tempo di preparazione:
90 minuti
Preparazione:
Preparate un litro di purè di patate mettendo nel latte la noce moscata e il curry (se avete tempo preparatelo con le patate vere, ma non è male nemmeno con quello istantaneo, cercate di farlo riuscire consistente), Nel frattempo tagliate a fette di mezzo cm e poi a dadini le melanzane, fatele andare in padella con poco olio, sale, pepe e, se vi piace, poco aglio tritato. Rosolatele e poi continuate la cottura coprendole, ricordatevi di mescolare spesso e di farle asciugare senza bruciarle. Il tempo di cottura dipende dal tipo di melanzana, quindi assaggiate spesso, dovrebbero bastare una decina di minuti. Mescolate il purè e le melanzane, aggiungete il prezzemolo tritato e la salsa di soia . Mettete il composto in una tortiera imburrata e cosparsa di abbondante pangrattato e tenete in forno a 200° per circa un’ora. Aspettate che si raffreddi abbastanza per toglierlo facilmente. Potete usare il tortino come contorno o, tagliato a cubetti, come antipasto.
Consiglio:
Se non avete problemi di eccesso di calorie potete aggiungere al composto qualche cucchiaiata di formaggio grattugiato e un uovo sbattuto, in questo caso potrebbe costituire anche un piatto unico. Buone, ricette, a tutti ;-).
Nessun commento:
Posta un commento