Cappelletti in brodo Emiliani
Introduzione:I Cappelletti, da non confondere con i Tortellini sono un altro primo di cui sono ghiotto, vi garantisco che non mi stanco mai di mangiarne, durante le feste Natalizie, un piatto o due al giorno non mancano mai :-).
Dosi:
4 persone.
Ingredienti:
Per il ripieno (Batù):
Tempo di preparazione:
Molto lunga, ma ne vale la pena.
Preparazione:
Prepara con 2 etti di farina la Pasta all'Uovo. Poi devi tagliarla a quadretti circa 3 o 4 centimetri per parte, questa procedura falla dopo aver preparato il ripieno. Per il ripieno: in una pentola, versare l'olio, ora i pezzi di carne tagliati, circa 3x3 centimetri, taglia anche il prosciutto, fai cuocere il tutto per circa 40 minuti a fuoco molto basso. Ora in una terrina trita la carne con un trita carne a mano, non troppo fini, se vuoi li puoi tritare anche con un coltello, aggiungi al trito anche il sugo che si è formato. Ora aggiungi una bella grattugiata di noce moscata, sale e pepe e un bel po’ di formaggio, forma una palla e il tuo ripieno è pronto. Ora prepara la sfoglia come detto sopra, su ogni quadrato di pasta metti un po’ di ripieno, con le dita chiudi a triangolo la sfoglia, girale intorno al dito e dagli la forma di un piccolo cappello :-), facile a dirsi, fai varie prove vedrai che ci riuscirai anche tu.
Consiglio:
Per cuocerli, bastano pochi minuti, fai un buon brodo di carne, i Cappelletti vanno mangiati così. Buone, ricette, a tutti ;-).
2 commenti:
secondo me hai dimenticato le uova per il ripieno.
CIAO
Ciao, Anonimo, le uova non le metto per scelta, il modo in cui cuocio la carne fa si che il Batù (ripieno) si amalgama molto bene. Provare per credere :-)
Posta un commento