Salsiccia e fagioli
Lo so fa caldo, va bene mangiare molta verdura e frutta, ma non ci posso fare niente quando mi viene voglia di farmi un bel piatto caldo di Salsiccia e fagioli :-), volendo si può far raffreddare un po', ma io la preferisco bella calda.
Non è un piatto molto elaborato quindi non si soffre molto a stare ai fornelli, le salsicce prendile molto saporite, se nell'impasto c'è l'aglio tanto meglio, per i fagioli puoi utilizzare quelli in scatola già pronti, ma se vuoi utilizzare quelli secchi, ricordati di metterli ammollo la sera prima, poi devi cuocerli almeno quarantacinque minuti per ottenere un buon piatto di Salsiccia e fagioli.
Dosi:
4 persone
Ingredienti:
Tempo di preparazione:
1 ora circa con fagioli in scatola
Preparazione:
Salsiccia e fagioli si prepara così, in una padella metti un filo di olio extravergine d'oliva, un paio di spicchi d'aglio schiacciati e fai rosolare un po', ora prendi le salsicce tagliale a pezzetti un po' grandi, aggiungile nella padella e falle rosolare per sei o sette minuti.
A questo punto prendi fagioli, sia che usi quelli pronti oppure quelli che hai preparato tu, e mettili insieme alle salsicce, fai insaporire per qualche minuto, aggiungi alla fine qualche rametto di rosmarino.
Ora aggiungi i pelati passati al mulinello o se preferisci la passata di pomodoro, regola sale e pepe e fai cuocere per almeno per altri quarantacinque minuti.
Consiglio:
Salsiccia e fagioli sono ottime se cotti in un tegame di coccio, questa ricetta è cucinato molto in Toscana, li viene chiamato fagioli all'uccelletto con salsiccia, quindi lì il coccio è molto utilizzato, sprigionano profumi indescrivibili, li utilizzano i fagioli cannellini, mettono la salvia al posto del rosmarino e aggiungono un pizzico di peperoncino. Buone ricette, a tutti ;-).